Termini e Condizioni

I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita di servizi sul Sito www.spedity.com e ne regolano l’utilizzo. Il Sito è costituito da un portale web attraverso il quale gli utenti possono comparare i servizi di trasporto e le tariffe applicate dai Vettori, selezionare l’offerta ed acquistare il servizio dal Vettore.

La vendita on line dei servizi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005, del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003. Di seguito si riportano i Termini e Condizioni di vendita applicabili a qualsiasi Servizio di spedizione venduto sul Sito.

1. D E F I N I Z I O N I

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Infomediatore, Sito o Piattaforma: Spedity S.r.l. Via Ettore Petrolini 30 – 00197 Roma (RM), CF/P.IVA: 13925201009, Capitale sociale versato: €30.000,00, indirizzo email: info@spedity.com
Termini e Condizioni o Contratto: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra l’Infomediatore e l’Utente.
Servizi di spedizione: L’Infomediatore fornisce all’Utente un efficace e sicuro strumento di comparazione e prenotazione spedizioni (in Italia e all’Estero). La piattaforma fornisce agli Utenti informazioni chiare e aggiornate su costi, tempi e modalità di spedizione da parte dei vari Vettori convenzionati. L’Utente può navigare tra le opzioni proposte, verificare costi, tempi e modalità di spedizione, e infine selezionare il Vettore più in linea con le proprie esigenze.
Vettore: Società di trasporti che, su incarico dell’Infomediatore per conto dell’Utente, esegue, sotto la propria responsabilità, il contratto di trasporto.
Utente: qualsiasi soggetto che acquista i servizi di spedizione venduti tramite il Sito.
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale o imprenditoriale.

2. O G G E T T O  D E L  C O N T R A T T O

I presenti Termini e condizioni di vendita sono validi tra l’Infomediatore e qualsiasi Utente che effettua, un acquisto sul Sito. Oggetto del presente contratto è:

a) l’acquisto di una o più spedizioni per mezzo dell’Infomediatore;
b) l’acquisto di un Credito al fine di effettuare delle spedizioni per mezzo dell’Infomediatore.

Il contratto stipulato con l’Infomediatore comporta il conferimento di un mandato che autorizza l’Infomediatore a contattare il Vettore scelto dall’Utente e concludere, in nome proprio e per conto dell’Utente, un contratto di trasporto per la consegna della merce. I Termini e Condizioni di cui al presente documento si applicano a tutte le spedizioni affidate all’Infomediatore. Le spedizioni si intendono prese in carico alle condizioni predisposte dal Vettore, i cui servizi devono essere richiesti dall’Infomediatore per conto del proprio mandante ed in forza del mandato ricevuto.

3. M O D I F I C H E  A I  T E R M I N I  E  A L L E  C O N D I Z I O N I

L’Infomediatore si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito.
Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica ed attraverso l’invio all’utente di e-mail all’indirizzo dallo stesso fornito al momento dell’ordine o dell’abbonamento.
In questo caso le modifiche saranno efficaci a norma di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione e comunque decorsi dieci giorni dalla loro pubblicazione sul sito e contestuale comunicazione a mezzo e-mail.
Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.

4. M O D A L I T À  D I  R E G I S T R A Z I O N E

Al fine di poter acquistare i Servizi di spedizione, l’Utente deve effettuare un’apposita registrazione, attraverso la quale inserire:
– i dati dell’Utente che effettua l’ordine;
– i dati del mittente che può non coincidere con l’Utente che effettua l’ordine;
– i dati del destinatario;
– il codice fiscale o la partita iva per la fatturazione dei servizi;
– un indirizzo e-mail al quale verranno inviati tutti i documenti quali ad esempio le lettere di vettura e la fattura;
L’Utente che si registra al Sito deve fornire tutti i dati richiesti dal Form di iscrizione, ed è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. L’indirizzo e-mail fornito in sede di registrazione permette al Fornitore di notificare all’Utente una password di accesso e tutti i messaggi relativi ai Servizi e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione. Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla tutela della Privacy. L’Infomediatore li utilizzerà esclusivamente per portare a termine gli ordini e solo nel caso in cui sia espresso esplicito consenso in proposito, i dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornire informazioni sulle sue iniziative, quali novità o sconti promozionali.

5.  P R O C E D U R A  D ’A C Q U I S T O

Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei Servizi di spedizione offerti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità e alla discrezionale accettazione dell’Infomediatore. L’Utente deve indicare attraverso apposita procedura il servizio da acquistare e completare l’acquisto, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle eventuali ed ulteriori spese indicate nella pagina di riepilogo ovvero al versamento di una somma di pari importo a titolo di deposito cauzionale. Il contratto è concluso nel momento in cui l’ordine viene accettato dall’Infomediatore.

Le Condizioni Generali di Trasporto dei singoli Vettori costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto. L’Utente è dunque l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni Generali di Contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il Sito e la Società da ogni responsabilità a riguardo.

La Società in alcun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipula del contratto di trasporto.

– 5.1 Accettazione dell’Ordine
L’Utente, inserendo un ordine sul Sito, richiede a tutti gli effetti la presa in carico di una spedizione. È data facoltà all’Infomediatore di rifiutare la richiesta entro 48 ore dal relativo inserimento senza dovere corrispondere alcuna penale o incorrere in qualsivoglia responsabilità. In caso di rifiuto da parte dell’infomediatore, questi rimborserà all’utente il prezzo pagato ovvero il deposito cauzionale versato. Il rimborso sarà eseguito, ove possibile, tramite il medesimo strumento di pagamento usato dall’Utente. Accettata la spedizione da parte dell’infomediatore l’utente riceverà comunicazione via email con allegate i documenti che obbligatoriamente l’utente dovrà controllare per verificare che tutti i dati siano corretti, stampare prima della presa in consegna del vettore e provvedere alla consegna al vettore di tutta la documentazione stessa.
– 5.2 Annullamento dell’ordine
In seguito alla conferma, l’Infomediatore inoltra l’ordine al Vettore. Da questo momento in poi non è possibile annullare l’ordine. Prima dell’inoltro al Vettore, è data facoltà all’utente di richiedere l’annullamento dell’ordine, nelle modalità e termini di cui ai punti 4 e 5 del contratto. In tal caso, l’Infomediatore provvederà a riaccreditare la somma versata dall’Utente detratto del costo dell’annullamento pari al 50% della somma versata. Qualora l’Utente dovesse utilizzare il codice di spedizione per il quale ha richiesto e ottenuto l’annullamento, lo stesso prende atto e accetta che l’Infomediatore provvederà in automatico a prelevare le somme occorrenti per la spedizione. Una volta perfezionato l’ordine non è possibile modificare i dati dell’ordine stesso.

6.  P R E Z Z I  E  S P E S E

I prezzi dei Servizi di spedizione sono esposti in euro. L’Utente prende atto che ogni vettore stabilisce in autonomia le proprie tariffe in base a diversi parametri come peso, dimensioni, servizi richiesti, velocità di esecuzione, distanza, tipo di mezzo richiesto. L’Utente prende atto che anche una differenza minima di peso o di volume può determinare una differenza di prezzo anche notevole. In particolare, nel modulo d’Ordine, nella conferma dell’Ordine e nella relativa ricevuta/fattura saranno riportati in dettaglio il prezzo del Servizio comprensivo di IVA ed eventualmente gli altri tributi dovuti. L’Utente prende atto e accetta che i prezzi dei Servizi e delle Spedizioni possano subire delle variazioni qualora il vettore ritenga, a suo insindacabile giudizio, necessario predisporre ulteriori lavorazioni non ricomprese nell’ordine nella misura che lo stesso riterrà idoneo per l’esecuzione in sicurezza del servizio.

7.  M O D A L I T À  D I  PA G A M E N T O

L’Infomediatore utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti. Eventuali costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati all’Utente. Ai fini del pagamento, l’Utente può utilizzare, se disponibili, i crediti presenti all’interno del proprio Wallet.
Tra le modalità di pagamento sono comprese:
– Carta di credito del circuito Visa, Mastercard, Maestro
– pagamento tramite addebito SEPA
– Carta di credito prepagata
– Bonifico bancario.

7 . 1  P A G A M E N T O  I N  C O N T R A S S E G N O

L’Utente può avvalersi del servizio di “spedizione in contrassegno”, attivando il quale il Vettore si incarica di raccogliere presso il destinatario il denaro dovuto al mittente o all’Utente se persona diversa dal mittente e di consegnarlo a quest’ultimo.
In ogni caso, l’opzione di pagamento in contrassegno è possibile esclusivamente entro il limite consentito per le transazioni in contante. L’Utente che intenda avvalersi di tale servizio sarà tenuto al pagamento anticipato della spedizione, come per qualunque altra spedizione, secondo le tariffe dedicate presenti sul Sito dell’Infomediatore.
L’Utente che intenda spedire la propria merce con pagamento in contrassegno, oltre agli obblighi a carico di qualsiasi Utente, è tenuto, pena la non accettazione dell’ordine, a:
a) apporre la lettera di vettura compilata in ogni sua parte, ben visibile, applicata in modo da evitarne strappi e staccature accidentali, con la dicitura chiara ed inequivocabile “CONTRASSEGNO”, indicandone altrettanto in maniera chiara ed inequivocabile il valore in euro;
b) al momento dell’acquisto del servizio, specificare le coordinate bancarie e i dettagli di accredito tramite bonifico per la rimessa del denaro raccolto da parte dell’Infomediatore.
La rimessa del contrassegno incassato sarà erogata secondo le tempistiche evidenziate sul Sito.
L’infomediatore è esonerato da qualsivoglia responsabilità in ordine al mancato incasso del contrassegno essendo precipuo compito del Vettore curare tale adempimento; ciò anche per l’ipotesi in cui l’Utente indichi una modalità di incasso diversa dal contante.
In mancanza anche solo di parte dei dati sopra richiesti o in presenza di dati di tipo diverso da quelli previsti (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, una modalità di incasso diversa dal contante), l’Infomediatore sarà esonerato da qualsivoglia responsabilità relativa al mancato incasso del contrassegno.

8.  D I S P O N I B I L I T À  D E I  S E R V I Z I

L’Infomediatore si impegna a mantenere aggiornata la lista dei Servizi di spedizione disponibili sul Sito offerti dai Vettori convenzionati. È tuttavia possibile che, successivamente alla conferma dell’ordine, e in conseguenza di eventi difficilmente prevedibili ed estranei alla sfera d’intervento dell’Infomediatore, una parte o tutti i servizi ordinati non siano più disponibili o siano disponibili a condizioni differenti rispetto a quelle originariamente prospettate. In tali casi, l’Infomediatore contatta l’Utente per verificare il suo interesse all’acquisto di un differente Servizio, anche attraverso un diverso Vettore. In assenza di accordo, l’ordine viene cancellato per la parte relativa al servizio indisponibile. Le eventuali somme pagate sono restituite all’Utente senza ritardo e in nessun caso l’infomediatore sarà ritenuto responsabile per il disservizio allo stesso non imputabile.

9.  O B B L I G H I  D E L L O  S P E D I Z I O N I E R E

L’Infomediatore, in qualità di mandatario, è tenuto a stipulare con il Vettore prescelto dall’Utente un contratto di trasporto per la spedizione della merce.

1 0.  O B B L I G H I  D E L L’ U T E N T E

L’Utente con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni si impegna a fornire in modo veritiero e corretto tutte le informazioni richieste dall’Infomediatore mediante l’interfaccia del Sito o tramite e-mail. L’Utente è tenuto ad indicare con precisione e veridicità:
– i propri dati personali;
– i dati del mittente se diversi da quelli dell’Utente;
– il contenuto della spedizione;
– l’indirizzo completo del destinatario;
– il peso e le dimensioni della merce oggetto di spedizione.
L’Utente è a conoscenza che le difformità vengono rilevate attraverso sistemi certificati da Poste Italiane e dal Ministero dei Trasporti e prende atto che se il peso e/o il volume dei colli spediti dovessero essere maggiore rispetto a quello dichiarato al momento dell’acquisto, il Vettore potrà decidere di eseguire la spedizione senza esser tenuto ad avvisare l’utente delle differenza riscontrata e potrà addebitare all’Infomediatore la differenza di prezzo riscontrata rispetto a quanto dichiarato. In tale ipotesi l’utente accetta che l’infomediatore possa recuperare le somme presso l’Utente ed autorizza l’infomediatore a prelievi diretti dalla carta di credito dell’Utente o dal Wallet dello stesso se capiente. L’Utente in tal caso manleva l’Infomediatore da ogni responsabilità circa i rilevamenti effettuati da parte del Vettore.

In tali circostanze, l’Utente prende atto e accetta che l’Infomediatore:
– contatterà l’Utente per informarlo della differenza di peso e misure riscontrate dal vettore per avvertirlo che si provvederà al recupero delle somme comunque dovute;
– addebiterà all’Utente la differenza tra il prezzo già corrisposto all’atto di acquisto della spedizione ed il prezzo dovuto per la fascia di peso o volume riscontrato dal vettore e sommando a questa una penale pari a €20 o €1/kg tassato (se maggiore) oltre costi amministrativi;
(leggi cos’è il peso tassabile). 
Qualora il Sito non riuscisse a recuperare nei modi descritti le somme dovute, è facoltà dello stesso di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e/o metterle in giacenza; non ricevendo il pagamento nei 15 giorni successivi alla giacenza potrà esercitare il diritto di ritenzione, deposito o distruzione della merce.

Qualora il Sito non riuscisse a recuperare nei modi descritti le somme dovute, potrà adire le vie giudiziali per il recupero coattivo del credito oltre interessi moratori.

L’Utente prende atto che il Vettore incaricato per tutte le spedizioni, anche ritirate e consegnate regolarmente, è tenuto a comunicare all’infomediatore i dati di peso reale e delle dimensioni o volume rilevati al solo fine del calcolo della difformità. Il Vettore non è tenuto quindi a produrre nessuna ulteriore documentazione.

L’Utente, dopo il versamento delle somme richieste dall’infomediatore, potrà comunque contestare la difformità riscontrata dal vettore apportando prove fotografiche del collo. Per aprire una contestazione ufficiale presso il vettore, occorrerà che il pacco o la pedana sia fotografata su bilancia, con metro appoggiato su ogni lato e Lettera di Vettura ben visibile. Tale documentazione dovrà pervenire al servizio clienti del Sito tramite email all’indirizzo info@spedity.com specificando nell’oggetto il numero della spedizione. Qualora la contestazione presso il vettore dovesse dare esito positivo, l’infomediatore rimborserà l’utente per le somme corrisposte. 

In caso di episodi di errata indicazione di peso e volume dei colli per numero 5 (cinque) all’anno, l’Infomediatore bloccherà l’account dell’Utente con conseguente perdita di eventuali crediti acquistati sul Sito; a seguito del blocco dell’account l’Utente non potrà più aprire un nuovo account; l’Infomediatore verificherà sempre a tal fine i codici fiscale o altri dati identificativi degli account.

L’Utente è tenuto a comunicare la natura fragile delle merci da spedire e prende atto che, per tale natura, queste viaggiano a  rischio e pericolo del mittente. L’accettazione della stessa  merce da parte del vettore non implica accettazione di responsabilità in caso di danneggiamento e/o rotture.

L’Utente è altresì tenuto ad imballare la merce con modalità idonee a proteggerla dai rischi ordinari di trasporto, inclusi i relativi processi di smistamento. L’Utente è tenuto a prendere visione delle principali linee guida per la spedizione in sicurezza delle merci consultando il seguente “link”.
Deve avere la cura di selezionare il giusto tipo di imballo e di utilizzare le corrette protezioni affinché il suo oggetto/prodotto arrivi integro a destinazione. L’imballaggio di un oggetto è sempre e comunque a carico del mittente.
Qualora il Vettore accetti la spedizione non correttamente imballata, sarà a carico dell’Utente la penale relativa all’imballaggio che sarà determinata in base alle tariffe del singolo Vettore. Nel caso di imballaggio non corretto l’Utente non potrà comunque ritenere il Vettore come responsabile per eventuali danni subiti alla merce durante il trasporto. In caso di errate e/o inesatte informazioni, imballaggio non idoneo ovvero di altre omissioni attribuibili all’Utente lo stesso sarà tenuto a manlevare e tenere indenne l’Infomediatore da qualunque pregiudizio subito. Nel caso in cui una spedizione disposta dall’Utente e presa in carico dall’Infomediatore dovesse comportare la violazione di norme imperative, nazionali ed internazionali, anche in materia di sicurezza dei trasporti, l’Utente s’impegna a tenere indenne e manlevare l’Infomediatore da ogni e qualsivoglia pregiudizio ne dovesse derivare.

1 1.  R E S P O N S A B I L I T À  D E L  V E T T O R E

I servizi connessi al contratto di trasporto sono erogati direttamente dal Vettore, secondo le condizioni dallo stesso definite e sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità. Di conseguenza, l’Infomediatore non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per la corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali gravanti sul Vettore. Al seguente “link” è possibile consultare alcuni dei contratti di trasporto proposti dai principali vettori nazionali e le linee guida per la spedizione in sicurezza.
L’Utente prende atto e accetta che lo stesso non potrà formulare, nei confronti dell’Infomediatore, alcuna richiesta di risarcimento del danno per, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il mancato rispetto dei tempi di ritiro e consegna (che comunque sono da intendersi puramente indicativi), il danneggiamento e/o la perdita totale o parziale della merce spedita. Resta comunque fermo il diritto dell’Utente di agire direttamente nei confronti del Vettore inadempiente.
La previsione di ritiro e consegna è indicativa. È escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna salvo divero accordo tra Utente e Vettore. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I ritiri e le consegne dei corrieri avvengono nella fascia oraria dalle 9:00 alle 18:30 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. I ritiri a domicilio sono effettuati al piano strada, in nessun caso il corriere è tenuto ad effettuare il ritiro al piano.

1 2.  L I M I T I  D I  R E S P O N S A B I L I T À

Il Cliente ed il Vettore dichiarano espressamente di manlevare e tenere indenne Spedity da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dal Servizio di Trasporto e dall’Accordo essendo intercorrenti, esclusivamente, tra il Cliente ed il Vettore. Si ribadisce, ogni caso, che Spedity non è responsabile dell’esecuzione del Servizio di Trasporto e, di conseguenza, non assume alcuna responsabilità ad esso relativa.

L’Utente esonera espressamente l’Infomediatore da ogni responsabilità per la perdita o l’avaria della merce trasportata o per il ritardo nella sua consegna e in generale per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità. In caso di addebito da parte del vettore di ulteriori costi (a titolo esemplificativo e non esaustivo ad es. diversità nella quantità, peso, volume dei colli) l’Infomediatore ne darà avviso all’utente alla mail indicata nell’ordine e potrà addebitare e prelevare dal Wallet dell’Utente stesso le eventuali somme a lui addebitate dal Vettore.

L’Utente prende atto che i trasporti in Italia vengono assunti dal Vettore secondo il limite risarcitorio previsto dalla legge all’art. 1696 C.C. che, salvo il caso di dolo o colpa grave del vettore, in caso di perdita o avaria della merce trasportata, è pari a Euro 1 per chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata, salvo dolo o colpa grave del Vettore. Ai trasporti per l’estero verrà applicato il limite risarcitorio previsto dalla Convenzione di Ginevra CRM (i.e. diritti speciali di prelievo x coefficiente 8,33 = risarcimento al kg di peso lordo di merce perduta o avariata), per perdita e avaria merce, nonché il limite in essa previsto in caso di ritardo nella consegna. L’Utente dovrà comunicare per iscritto al Vettore, a pena di decadenza, entro 8 giorni di calendario dalla data di accettazione della spedizione per le spedizioni nazionali e 21 giorni per le spedizioni internazionali, salvo, per queste ultime, di un diverso termine ove previsto da una norma inderogabile, eventuali reclami relativi alla responsabilità del Vettore per perdita o avaria della merce trasportata e ritardo nella sua riconsegna. Per i trasporti fuori dai confini nazionali, in paesi dell’Unione europea, si applicano invece i limiti risarcitori previsti dal C.R.M.

L’Utente prende atto che ai sensi e per gli effetti dell’art. 1698 c.c. (estinzione dell’azione nei confronti del vettore) il ricevimento senza riserve delle cose trasportate estingue le azioni derivanti dal contratto, tranne in caso di dolo o colpa grave del vettore e fatto salvo il caso in cui il danno non sia riconoscibile al momento della consegna.

Per conoscere come assicurare la propria spedizione consulta l’Articolo 15 del presente contratto.

1 3.  S P E D I Z I O N I  V I E T A T E

L’Infomediatore si riserva il diritto di rifiutare ordini riguardanti merci che, a sua esclusiva discrezione, ritenga pericolose, incluse, ma non limitatamente a, quelle specificate nelle istruzioni tecniche dell’International Civil Aviation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell’International Air Transport Association (IATA), nel codice dell’International Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Internazionale Europeo concernente il trasporto internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose. È inoltre vietata la spedizione degli oggetti preziosi o merce deperibile anche se opportunamente segnalata ed espressamente accettata dal vettore prima della conferma ordine. Se, per qualunque motivo e/o causa, ciò dovesse avvenire, la spedizione verrà eseguita a esclusivo rischio dell’Utente.
In ogni caso l’infomediatore non è responsabile dell’invio da parte dell’utente di merce vietata e/o comunque difforme da quella indicata nella descrizione del collo.
Per un elenco completo delle merci vietate consultare il seguente link: merci vietate.

1 4.  D O C U M E N T A Z I O N E  R I C H I E S T A,  D O G A N A,  M A N C AT I  R I T I R I  E  G I A C E N Z A

14.1 Lettera di vettura
L’Utente dovrà corredare ciascuna spedizione di apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del presente contratto di spedizione. La lettera di vettura viene solitamente inviata all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornita al momento di inserimento dell’ordine di spedizione e scaricabile dall’area riservata. L’Utente dovrà controllare che tutti i dati riportati sui documenti siano corretti. Qualora fossero presenti errori nella documentazione, l’infomediatore non può esserne tenuto responsabile. Qualora in fase di ritiro la spedizione fosse priva di lettera di vettura, il Vettore avrà diritto di non prendere in carico la spedizione. Qualora il Vettore prendesse in carico la spedizione anche in mancanza della lettera di vettura, l’Infomediatore non potrà garantire che il prezzo corrisposto dall’Utente non subisca variazioni che dipendono esclusivamente dalla discrezionalità del Vettore.

14.2 Pratiche doganali
Qualora l’Utente richieda all’Infomediatore il disbrigo di pratiche doganali, l’Utente stesso garantisce, sotto propria personale responsabilità, che la relativa merce possa essere legalmente esportata nello Stato di destinazione e che possa transitare liberamente attraverso eventuali Stati intermedi. L’Utente garantisce altresì che la documentazione d’accompagnamento è completa, autentica, priva di alcuna irregolarità, conforme alle norme vigenti e che la merce stessa sia in regola con la necessaria marcatura e/o con ogni altra disposizioni di legge in materia. L’Utente, anche in ossequio alla normativa sulla protezione dei dati personali, con la presente clausola autorizza l’Infomediatore al trattamento di qualunque dato utile per le operazioni di trasporto e sdoganamento e per il disbrigo di qualunque altra pratica amministrativa e/o operativa a ciò connessa o richiesta dalle autorità doganali e giudiziarie, tramite qualunque strumento, sia elettronico che cartaceo. All’Infomediatore potrebbero essere addebitati costi doganali dopo la partenza della spedizione. L’Utente prende atto e accetta che l’Infomediatore potrà recuperare tali somme dall’utente ed è autorizzato al prelievo diretto dal Wallet dell’Utente stesso se capiente. L’Infomediatore si riserva il diritto di trattenere la merce nei propri magazzini fino al completo pagamento delle ulteriori fee dovute dall’Utente.

14.3 Mancati ritiri
Qualora non fosse possibile il ritiro della merce da parte del Vettore per mancanze riconducibili all’Utente, all’Infomediatore potrebbero essere addebitati costi per il mancato ritiro. L’Utente prende atto e accetta che l’Infomediatore potrà recuperare tali somme dall’utente ed è autorizzato al prelievo diretto dal Wallet dell’Utente stesso se capiente.

14.4 Giacenza
Qualora non sia possibile consegnare l’oggetto della spedizione al destinatario, la merce verrà tenuta in giacenza alle condizioni previste nel contratto di trasporto stipulato dall’Infomediatore e l’Utente prende atto e accetta che i relativi costi potranno essergli addebitati. L’Utente esonera espressamente l’Infomediatore da qualsiasi responsabilità inerente la giacenza della merce.

14.5 Mancate consegne
Qualora non fosse possibile la consegna della merce da parte del Vettore per mancanze riconducibili all’Utente o al Destinatario, all’Infomediatore potrebbero essere addebitati costi per la mancata consegna e costi di rientro della spedizione al mittente. L’Utente prende atto e accetta che l’Infomediatore potrà recuperare tali somme dall’utente ed è autorizzato al prelievo diretto dal Wallet dell’Utente stesso se capiente.

1 5.  D A N N E G G I A M E N T O  S P E D I Z I O N E  –  R I M B O R S O

L’utente al momento dell’ordine può acquistare una assicurazione integrativa che protegge il collo dal danneggiamento e/o smarrimento e/o furto dello stesso e ottenere il rimborso in misura superiore ai limiti di cui all’art. 12 del presente contratto fino al 100×100 del valore del bene oggetto di trasporto e comunque entro i massimali propri della assicurazione del vettore.
Per ottenere il rimborso e affinché il servizio sia valido l’Utente deve:
– Non inviare merce proibita o non assicurabile;
– Inviare la merce in un imballaggio idoneo;
– Fotografare il contenuto e il pacco prima della spedizione;
– Far firmare la lettera di vettura o il manifest al corriere nel momento del ritiro della spedizione in modo da attestare così l’affidamento della stessa;
– Far pervenire all’Infomediatore la foto dell’imballaggio e della merce danneggiata e conservarla accuratamente la stessa per eventuale verifica da parte di un perito;
– Firmare con riserva specificando nel dettaglio con dicitura “con riserva di danno” o “danneggiato”, non avendo valore l’apposizione di riserve generiche “con riserva”. In caso di danno occulto, il reclamo deve essere presentato entro e non oltre 7 giorni dalla data di consegna. L’imballaggio e la merce dovranno essere sempre conservati a fronte di un’eventuale perizia fino all’accettazione e/o risoluzione della pratica;
– Fornire prova del valore della merce tramite fattura d’acquisto riportante data non anteriore a 60 giorni rispetto alla spedizione;
– Indicare il furto o smarrimento entro 7 giorni dalla consegna; Per i casi di furto e/o disconoscimento della firma in POD anche copia della denuncia sporta presso le Autorità competenti.
– In ogni caso, esulano dalla copertura assicurativa tutti gli articoli non imballati secondo le Linee Guida per l’Imballaggio riportate sulle pagine web del Sito e il danneggiamento non evidente alla merce come, ad esempio, malfunzionamenti elettronici, non certificabili come imputabili direttamente al trasporto, indipendentemente dall’imballaggio predisposto;
– Esula dalla copertura assicurativa il trasporto di merci fragili;
– L’operazione di riconoscimento danni è esclusa da IVA ex Art. 15 comma 1 del DPR 633/72.

1 6.  D I R I T T I  D I  P R O P R I E T À  I N T E L L E T T U A L E

Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi:
il nome a dominio, i relativi sotto domini, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere,
fotografie, filmati.
Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva dell’Infomediatore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso all’Utente.

1 7.  E S O N E R O  D I  R E S P O N S A B I L I T À

Le parti convengono quanto segue:
17. 1 l’Utente esonera l’Infomediatore da ogni responsabilità per la mancata o corretta esecuzione nei tempi previsti dei servizi oggetto del presente contratto o danni da essi derivanti da cause di forza maggiore;
17.2 l’Utente esonera l’Infomediatore da ogni responsabilità in caso di erronea indicazione degli indirizzi, del peso e del volume della merce oggetto della spedizione, in caso di smarrimento, furto, danneggiamento della merce oggetto della spedizione;
17.3 l’Utente esonera l’Infomediatore da ogni responsabilità qualora la spedizione o parte di essa dovesse risultare smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o per ogni altro inadempimento che sia conseguenza di eventi fortuiti, non prevedibili, nonché per atti od omissioni imputabili agli Utenti o a terze parti, comprese dogane, linee aeree, aeroporti o pubblici ufficiali; per trasporto di merci fragili, che avverrà ad esclusivo rischio dell’Utente;
17.4 le Parti accettano che in caso di qualsiasi tipo di controversia inerente o derivante dal presente contratto per la quale l’Infomediatore sia ritenuto responsabile in qualsiasi modo, la conseguente richiesta di risarcimento del danno sarà contenuta nei limiti di valore dell’ordine;
17.5 L’Utente esonera l’Infomediatore e accetta di essere unico responsabile nel caso abbia effettuato spedizioni illecite o comunque contrarie a norme imperative, ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi e/o abbia richiesto la spedizione di beni il cui trasporto o detenzione siano perseguiti penalmente quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sostanze stupefacenti, armi, materiale pedo-pornografico, animali protetti, opere d’arte trafugate e/o utilizzi il Servizio per beni il cui spostamento richiede la preventiva autorizzazione da parte dell’autorità di pubblica sicurezza, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, armi, farmaci, rifiuti speciali.
17.6 L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne il Sito, i suoi contraenti e i suoi licenziatari, nonché i loro rispettivi direttori, funzionari, dipendenti e agenti da e contro ogni e qualsiasi reclamo e spesa, comprese le spese legali, derivanti dall’utilizzo del Sito.

1 8. D I R I T T O  D I  R E C E S S O  E  D I S D E T T A

Per l’utilizzo della piattaforma come software “As a Service” sarà richiesta la sottoscrizione di un abbonamento mensile e/o annuale.
In caso di abbonamento l’Utente ha la facoltà di avvalersi dalla garanzia per il diritto di recesso. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto è sufficiente comunicare per iscritto all’Infomediatore di voler recedere tramite raccomandata a/r o a mezzo e-mail
L’Utente prende atto e accetta espressamente che in caso di utilizzo del software prima della scadenza dei 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, non potrà esercitare il suddetto recesso.
L’abbonamento si rinnova automaticamente, alle stesse condizioni e per identico periodo (mensile o annuale) alla scadenza dello stesso salvo disdetta che le parti possono operare necessariamente per iscritto tramite racc. a/r o a mezzo e-mail almeno 15gg precedenti la scadenza.

1 9.  T R AT T A M E N T O  D E I  D AT I  P E R S O N A L I  ( P R I V A C Y )

Si invita l’Utente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy). L’Infomediatore in qualità di Titolare del trattamento informa l’Utente che i Dati Personali dallo stesso forniti e acquisiti contestualmente alla registrazione nell’area ad accesso riservato del Sito, alla conclusione di un contratto d’acquisto on-line o al momento della navigazione sul sito attraverso i c.d.”log” di sistema, verranno trattati, mediante strumenti manuali, informatici e telematici per le finalità indicate nella Privacy Policy.

2 0. C O M U N I C A Z I O N I

Tutte le comunicazioni relative ai servizi del Sito devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.

2 1.  L E G G E  A P P L I C A B I L E  E  F O R O  C O M P E T E N T E

21.1 I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dall’Utente con l’Infomediatore sarà di esclusiva competenza del Foro- Giudice di Pace o Tribunale a seconda del valore della controversia- di Roma.
21.2 Nel caso in cui l’utente sia riconducibile, secondo la normativa vigente, alla categoria di consumatore, il foro competente sarà quello indicato come residenza/domicilio dell’utente se ubicato nel territorio nazionale.

2 2.  R I S O L U Z I O N E  D E L L E  C O N T R O V E R S I E

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare l’azienda.

2 3.  C O M U N I C A Z I O N I

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente
indirizzo: info@spedity.com

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni e in particolare quelle di cui agli
artt.3 (modifica termini e condizioni) 5.1 (accettazione ordine e rifiuto infomediatore) 5.2 (annullamento ordine) 6 (variazione prezzi e spese) 7 (pagamento in contrassegno- esclusione responsabilità infomediatore) 8 (indisponibilità o modifiche del servizio successivamente all’ordine- esclusione di responsabilità dell’infomediatore) 10 (obblighi dell’utente) 11 (responsabilità vettore- esclusione responsabilità infomediatore) 12 (limiti di responsabilità) 13 (spedizioni vietate – esonero responsabilità infomediatore) 14.1 (lettera di vettura – esclusione responsabilità infomediatore) 14.2 (pratiche doganali – esclusione responsabilità infomediatore) 14.3 (mancati ritiri – esclusione responsabilità infomediatore) 14.4 (giacenza – esclusione responsabilità infomediatore) 14.5 (mancate consegne – esclusione responsabilità infomediatore) 15 (danneggiamenti – esclusione responsabilità infomediatore) 17.1, 17.2, 17.3, 17.4, ulteriori casi di esonero responsabilità – esclusione responsabilità infomediatore 18 (diritto di recesso e disdetta) 19 (dati personali) e 21.2 e 21.2. (legge applicabile e foro del consumatore) 22 (risoluzione controversie)

REVISIONE DEL 01.09.2022

Copyright © 2020 Spedity Srl – P.Iva 13925201009